13 settembre 2007

Settembre

Settembre-3

Oggi non ho nulla da dire perchè due miei amici hanno detto molto più di me. Vi suggerisco, per chi non lo avesse ancora fatto, di leggere e commentare il post molto Uomini e Donne di Hawannagazzz e il bizzarro annuncio pubblicato da Maso sullo Spettro.
Sto sentendo Cristina Donà a Radio Deejay, autrice che conosco pochissimo, che sta cantando la sua ultima canzone Settembre.
La metto qui, dedicandola a tutti quelli per i quali Settembre è un mese importante, perchè compiono gli anni, perchè ricomincia qualcosa, perchè è un mese di cambiamenti, di decisioni, di amori, per il cambio stagione etc…

Il sole a settembre mi lascia vestire ancora leggera, il fiume riposa negli argini aperti di questa distesa.Tu mi dicevi che la verità e la bellezza non fanno rumore. Basta solo lasciarle salire, basta solo lasciarle entrare. E’ tempo di imparare a guardare. E’ tempo di ripulire il pensiero. E’ tempo di dominare il fuoco. E’ tempo di ascoltare davvero. L’amore a settembre mi ha fatto sentire ancora leggera. Il giorno sprofonda nei solchi bruciati di questa distesa.Tu lo sapevi che nessuna gioia nasce senza un dolore. Basta solo farlo guarire, basta lasciarlo entrare. E’ tempo di imparare a guardare. E’ tempo di ripulire il pensiero. E’ tempo di dominare il fuoco. E’ tempo di ascoltare davvero. E’ tempo di imparare a cadere. E’ tempo di rinunciare al veleno. E’ tempo di dominare il fuoco. E’ tempo di ascoltare davvero. L’amore a settembre mi ha fatto sentire ancora leggera.

35 Responses to “”

  1. RossaNaturale Says:

    Grazie! io compio gli anni e faccio il cambio degli armadi (tolgo i vestiti estivi e metto queli invernali). Cucinerò con la zucca, tornerò al cinema e mangerò le caldarroste con la Cagnina.

  2. aaeeiioouuyy Says:

    Tu quando li compi gli anni?
    Aeiouy

  3. taxxo Says:

    n’è saltata fuori un’altra???

    il vostro problema è che siete tutte VERGINI (o molte!) e, come diceva RUTTO ne LA RIVINCITA DEI NERD’S: “con le VERGINI è una faticaccia!”.

    oggi è un po’ come quando veniva il supplente e si faceva un po’ quel cazzo che uno voleva!

    posso andare alla lavagna a fare il gioco del silenzio?

  4. Smellissa Says:

    Cristina è la mia preferita!
    Anzi, per chi fosse interessato il 17 settembre alle 17:30 showcase presentazione nuovo album La Quinta Stagione alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana.

  5. alessandroid Says:

    “Vi suggerisco, per chi non lo avesse ancora fatto, di leggere e commentare il post molto Uomini e Donne di Hawannagazzz”

    fatto
    un vero manifesto anti DF
    imperdibile

  6. Mishmesh Says:

    Siete tutte Vergini?
    Quindi, igieniste e perfezioniste, ipercritiche e irritabili di intestino?
    Le classiche ‘bravine’.
    Ahivoi!

    Settembre è buono per i primi funghi, le giornate tiepide su spiagge vuote, i libri (ma per quelli ogni mese è buono).

  7. alessandroid Says:

    cristina donà la trovo modesta
    meglio alberto fortis


    ahi settembre mi dirai
    quanti amori porterai
    le vendemmie che faro’
    ahi settembre tornero’

    ed un giorno mi disse
    entra ti aspettero’
    ma il nemico da sempre
    si cattura cosi’
    apri bene la porta
    fallo entrare da te
    lei l’ha fatto settembre
    lei l’ha fatto con me
    e se nella tua testa
    un rasoio terra’
    tagliera’ i miei pensieri
    come e quando vorra’
    usera’ i suoi capelli
    io la pettinero’
    e prima che sia settembre
    il mio sangue daro’

  8. aaeeiioouuyy Says:

    E questa?

    Impressioni di settembre
    Premiata Forneria Marconi (PFM)
    Mogol – Pagani – Mussida

    (1971)

    Quante gocce di rugiada intorno a me
    cerco il sole, ma non c’è.
    Dorme ancora la campagna, forse no,
    è sveglia, mi guarda, non so.
    Già l’odor di terra, odor di grano
    sale adagio verso me,
    e la vita nel mio petto batte piano,
    respiro la nebbia, penso a te.
    Quanto verde tutto intorno, e ancor più in là
    sembra quasi un mare d’erba,
    e leggero il mio pensiero vola e va
    ho quasi paura che si perda…
    Un cavallo tende il collo verso il prato
    resta fermo come me.
    Faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito
    respiro la nebbia, penso a te.
    No, cosa sono adesso non lo so,
    sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
    No, cosa sono adesso non lo so,
    sono solo, solo il suono del mio passo.
    e intanto il sole tra la nebbia filtra già
    il giorno come sempre sarà.

  9. TonyRucola Says:

    Ma è shooping o shopping crew? Il 17 mi sa che me lo perdo, però recupero il 24.

    Whirpool production rules

  10. giolabe Says:

    A proposito aiuola te quando compi gli anni ?!?!?!?!

  11. danildc Says:

    Non è vero che siamo tutte della Vergine. Io, ad esempio, sono del Capricorno. Comunque segni di terra rules.

    PS: settembre, mese transitorio e un po’ bastardo… sto prendendo di tutto: le fibre, l’echinacea, il ferro. Stasera mi butto anche sull’aloe, settimana prossima provo il pilates.

  12. alessandroid Says:

    “Settembre è buono per i primi funghi”

    si ma vanno raccolti d’estate

  13. Smellissa Says:

    a me cadono i capelli a ciocche invece..

  14. taxxo Says:

    non venivi da un posto con una centrale come quella di springfield?

    sono le radiazioni…

  15. mello Says:

    settembre è mio mese preferito. cristina donà non la conosco però

  16. TonyRucola Says:

    no, settembre non sarà una mmerda come agosto, ma comunque non mi convince, mi sa di lunedì con un down da domenica.

    From disco to disco mi ha sempre convinto, invece

  17. aaeeiioouuyy Says:

    Avendo io grande stima di tutti voi, vi chiedo se trovate il nesso tra la foto e il rimando sotteso…
    Aeiouy

  18. taxxo Says:

    sapore di mare????
    ho vinto qualche cosa????

  19. aaeeiioouuyy Says:

    Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!
    Lo sapevo che ce l’avresti fatta…
    Il premio è lo stesso regalo che Madonna ha fatto al marito…
    Aeiouy

  20. taxxo Says:

    si, ma te lo lascio usare con la LEBOSCHI per festeggiare il vostro compleanno (si è poi capito se era il modello a mutandina o quello a mascherina???)!

    non fare tanto la SELVAGGIA che non mi chiamo mica GIANNI!!!

  21. MaudeLeboschi Says:

    Io lo so, io lo so!
    Il riferimento è il film dei fratelli Vanzina:
    Yesterday, Vancanze a l Mare!!!!
    Riaposta esatta?
    La canzaone della Donà è galattica.
    Io sono nata OGGI, lo sonfesso, preferirei dire “io ho un problema”

  22. EulaliaDolfi Says:

    Per me settembre è da sempre stagione di concerti: finora, dall’inizio del mese, sono già a quota 10…cmq è un mese strano, in cui si disfa tutto quello che si è costruito durante il resto dell’anno… sono più una persona da estate (ma anche Dicembre mi piace molto).

    Io sono dei gemelli cmq. 2 segni in uno è un affarone.

  23. EulaliaDolfi Says:

    Buon compleanno maude!

  24. MaudeLeboschi Says:

    Sono fusa è la vecchiaia, lo so a memoria quel film…c’ho una connessione lentissima e non ho potuto verificare su Wikipedia…perdono, da me verginella nonn me lo sarei mai aspettato….ora vado a mettere il ciclicio..

  25. taxxo Says:

    il CICLICIO sempre della BOTTECCHIA???

  26. MaudeLeboschi Says:

    Grazie per gli auguria Eulalia, vivo sempre piuttosto male i miei anniversari sebbene il risveglio in questa giornata bellissima mi ha aiutato molto…

  27. aaeeiioouuyy Says:

    Maude, puoi sempre mettere il cinturone di Madonna…
    E poi non c’è da consultare wikypedia… certe cose o si sanno o non si sanno… Non ci sono scuse!
    Aeiouy

  28. MaudeLeboschi Says:

    La mia bottecchia è nelle grinfie di un energumeno sotto il ponte di Via Libia
    che sembra uscito da un film di Ciprì e Maresco…speriamo che torni sana e salva. Mi sento paralizzata dalla vita in giù.

  29. MaudeLeboschi Says:

    no Aeiouy
    mia figlia si chiamerà Selvaggia, che tu lo voglia o no.

  30. alessandroid Says:

    “Io sono nata OGGI”

    a volte sembri nata ieri

  31. alessandroid Says:

    “Mi sento paralizzata dalla vita in giù”

    allora potresti entrare nel cast di antonietta laterza

  32. Mishmesh Says:

    September

    The breezes taste
    Of apple peel.
    The air is full
    Of smells to feel-
    Ripe fruit, old footballs,
    Burning brush,
    New books, erasers,
    Chalk, and such.
    The bee, his hive,
    Well-honeyed hum,
    And Mother cuts
    Chrysanthemums.
    Like plates washed clean
    With suds, the days
    Are polished with
    A morning haze.

    John Updike

  33. danildc Says:

    Auguri in ritardo Maude!

  34. Smellissa Says:

    comunque settembre è un mese assurdo, non sai mai come vestirti, un giorno è caldo un giorno è freddo, il giorno si suda e la sera si congela.

  35. danildc Says:

    Ieri sera ero alla birreria dell’Estragon e c’erano 15 gradi. Non c’è più la mezza stagione.


Rispondi

