7 novembre 2007

Uomini d’onore

Mafiosi2

Leggo fugacemente sul Tgcom che nella tana dei due mafiosi catturati l’altro giorno, è stato trovato un decalogo del perfetto mafioso gentiluomo, da riproporre alle giovani generazioni nell’ottica di restaurare una sorta di mores maiorum di Cosa Nostra.
Ecco il decalogo, sia mai che serva anche ai maschietti di Casa Nostra.

Il decalogo del perfetto mafioso
I precetti secondo Lo Piccolo

Dalla fedeltà all’obbedienza al boss, dalla moderazione nei costumi ad una rigorosa morale sessuale. Ecco il decalogo del "perfetto mafioso".
Primo comandamento: "Non ci si puo’ presentare da soli ad un altro amico nostro, se non è un terzo a farlo".
Secondo comandamento: "Non si guardano mogli di amici nostri".
Terzo comandamento: "Non si fanno comparati con gli sbirri".
Quarto comandamento: "Non si frequentano né taverne e né circoli".
Quinto comandamento: "Si è il dovere in qualsiasi momento di essere disponibile a cosa nostra. Anche se ce (testuale ndr) la moglie che sta per partorire".
Sesto comandamento: "Si rispettano in maniera categorica gli appuntamenti".
Settimo comandamento: "Si ci deve portare rispetto alla moglie".
Ottavo comandamento: "Quando si è chiamati a sapere qualcosa si dovrà dire la verità".
Nono comandamento: "Non ci si puo’ appropriare di soldi che sono di altri e di altre famiglie".
Decimo comandamento: è il piu’ articolato e fornisce indicazioni precise sulle affiliazioni, ovvero su "chi non puo’ entrare a far parte di cosa nostra". L’organizzazione pone un veto su "chi ha un parente stretto nelle varie forze dell’ordine", su "chi ha tradimenti sentimentali in famiglia", e infine su "chi ha un comportamento pessimo e che non tiene ai valori morali".

46 Responses to “”

  1. taxxo Says:

    tutt’al più potrei notare qualche mia incongruenza con il 6° comandamento.

    il resto, presentando ogni due righe la parola ormai in via di estinzione MOGLIE, non mi riguarda minimamente.

    non vedo altri spunti dai quali trarre un prezioso insegnamento.

  2. io_malo Says:

    e comunque ci tengo a precisare che ‘chi ha tradimenti sentimentali’ non si intende chi tromba in giro.
    si intende chi s’innamora d’altre oltre alla moglie.
    perché l’amante è dovuta, anzi apprezzata, basta che ci si scopi soltanto.
    lo stesso per ‘portare rispetto alla moglie’ non vuole dire non tradirla o rimanere mentre lei sta per partorire.
    io il rispetto di mantenermi e di portarmi appresso quando ci si incontra con gli altri della famiglia, non so che farmene.
    così tra queste righe comprendo che il mafioso gentiluomo mi fa cagare quanto l’oca morta bolognese.
    m

  3. danildc Says:

    Ah! Gli uomini d’onore! Credevo si fossero estinti ma poi ho notato che due di loro si sono appena scornati sul mio blog.

  4. danildc Says:

    Ah! Gli uomini d’onore! Credevo si fossero estinti ma poi ho notato che due di loro si sono appena scornati sul mio blog.

  5. danildc Says:

    Fermo restando che Lo Piccolo come nome per un boss… mh. Fossi in lui l’avrei cambiato.

  6. Smellissa Says:

    non ho capito, chi dovrebbe seguire queste regole? i maschietti di Casa Nostra?
    non vedo connessioni…

  7. RossaNaturale Says:

    “Si ci deve portare rispetto alla moglie” è una frase bellissima. Proprio come costruzione. Anche “Quando si è chiamati a sapere qualcosa”. Che finezza. Mi è venuta voglia di arancini di Moncibè….

  8. aaeeiioouuyy Says:

    No. Era uno spunto. La donne è molto rispettata e loro sono molto fedeli. Un pour parler.
    Aeiouy

  9. Smellissa Says:

    comunque durante il mio lungo recente soggiorno siciliano, un tizio mi ha chiesto di uscire, io ovviamente ho rifiutato e, questo qui, arrabbiato, mi ha dato della lesbica.
    forse il codice maschile prevede un sì di default? ho sbagliato? ho disonorato?

  10. marabotto Says:

    quando si dice avere la faccia come il culo
    stefi

  11. taxxo Says:

    “io, ovviamente, ho rifiutato..”

    NON VOGLIO PIU’ SENTIRE LAMENTELE sul fatto che gli uomini: “non vi prendono come una volta!”

    il SI non è di default ma nemmeno l’OVVIAMENTE dovrebbe esserlo.

  12. ErreNoveNove Says:

    Standing ovation per Taxxo, che mi ha tolto i tasti da sotto le dita.

  13. danildc Says:

    Smel, in effetti l’ovviamente dà da pensare: perchè ovviamente? Cioè, esistono dei particolari sconosciuti ai più, che hanno reso ovvio il rifiuto oppure l’invito va rifiutato di default?

  14. taxxo Says:

    i casi possono essere così riassunti:

    1- il soggetto indossava sabot bianchi di pitone
    2 – il soggetto non superava il metro e 65 cm
    3 – il soggetto non parlava un italiano fluente e senza abuso di dialettismi
    4 – il soggetto non aveva i ricci meglio se rossi
    5 – il soggetto non aveva la carnagione chiara/trasparente con lentiggini
    6 – il soggetto millantava conoscenze cinematografiche poi tristemente smentite
    7 – il soggetto non sa montare le mensole
    8 – varie ed eventuali

  15. ErreNoveNove Says:

    oggi mi fate piegare dal ridere !

    Erre ROTFL !

  16. RossaNaturale Says:

    Ti ha dato della lesbica perchè non poteva darti della Df…
    In ogni caso, non hai disonorato. Sei donna del continente e quindi non hai onore.
    (mi sovvengono immagini di Giannini che piacchia la melato, all’urlo di “bottana industriale!”… Ora, oltre agli arancini, vorrei anche una briosche con gelato- gusti cioccolato all’arancia e regno delle due Sicilie – se indovini la gelateria vinci una cestina da due euro :-))

  17. marabotto Says:

    sabot bianchi di pitone no, però una volta io sono “uscita” con uno che si è presentato in zoccoli….
    scusate
    stefi

  18. Smellissa Says:

    il tipo non lo conoscevo neppure, mica me ne vado con uno chissà dove, a Palermo, con tutte le cose che si sentono in giro, avesse avuto pure i riccioli rossi.

  19. RossaNaturale Says:

    “piacchia” means “picchia”…

  20. taxxo Says:

    comunque SMELL non puoi dire che i miei 7 punti non siano il tuo minimo sindacale per aprire una trattativa…

    aggiungerei:

    8- deve aver letto qualcosa tipo L’educazione sentimentale di FLAUBERT o similare (roba da stendere un toro!)

  21. Smellissa Says:

    caro Taxxo, questo valeva qualche mese fa, adesso sai come funzionano queste cose, più passa il tempo e più abbasso l’asticella, sto valutando anche i bruni pensa te.

  22. taxxo Says:

    ORSI BRUNI?

    tipo JOGHI? ti consiglio lo zoo di pistoia!

  23. aaeeiioouuyy Says:

    I zoccoli della Dottor nSchols, modello Pescusa, sono ancora in auge dalle mie parti.
    Uno in zoccoli per me non rappresenta un OVVIAMENTE.
    Aeiouy Adriatica

  24. taxxo Says:

    Non vi riconosco più… credevo fosse la primavera la stagione degli scombussolamenti ormonali.. a quanto pare anche l’autunno chiede la sua parte.

  25. marabotto Says:

    aaeeiioouuyy
    infatti il “mio zoccolo” è proprio delle tue parti
    stefi

  26. ErreNoveNove Says:

    Contro le forze della natura nulla si puote..

  27. danildc Says:

    Uomini non montatevi la testa: abbassa l’asticella ma come nel limbo, quindi sempre più difìZZile ;o)

  28. aaeeiioouuyy Says:

    Scusate. Modello Pescura. Il mio concittadino medio ancora li strascina con passo indolente. E’ un ricordo della mia Terra, un po’ come la Rotonda sul Mare.
    Aeiouy

  29. TheBigStve Says:

    Calzino bianco sotto mocassino?
    Spero di no, eh

  30. aaeeiioouuyy Says:

    Da bruciare il calzino bianco ma su taluni elementi si puo’ accettare…
    Aeiouy

  31. taxxo Says:

    si, su un Portamazze di una partita di golf…

  32. taxxo Says:

    La donna di CASA NOSTRA dovrebbe seguire queste:

    1° Le nuove donne dell’ex non sono puttane, sono come noi, ma più propense alla fellatio.
    2° Sii magnanima con i suoi vizi: un rutto a tavola non sposta l’asse terrestre.
    3° Un SI vuol dire SI e NO ha un unico ed inequivocabile significato: NO
    4° Parlare molto non è indice di qualità del discorso.
    5° Tutto quello che ingerisci contribuisce ad ampliare il culo: l’abbassare la tavoletta del cesso è un esercizio salutare pensato appositamente per la tua salute
    6° Aiutalo a cercare i calzini che tu hai occultato nel cassetto
    7° Nulla ti è dovuto…più lui spende per te, più pretende poi: regolati.
    8° Non chiedere cose inutili. A nessuno interessa veramente se quel cesso di vestito/scarpe ti stanno bene, tanto meno all’amica che ti ha accompagnato e che non ha trovato la taglia
    9° Il lavello in acciaio può anche rimanere bagnato.
    10° Fornicare non sciupa il bulbo pilifero.

  33. alessandroid Says:

    “una volta io sono “uscita” con uno che si è presentato in zoccoli….”

    io anelo ad uscire con una che si presenta in zoccoli

  34. alessandroid Says:

    minimo 10 cm però

  35. alessandroid Says:

    “io, ovviamente, ho rifiutato..”

    forse intendeva che il rifiuto è stato espresso in modo ovvio
    del tipo “scusa ma sono molto stanca”

  36. danildc Says:

    Il lavello in acciaio bagnato, a mio avviso, dovrebbe essere perseguibile penalmente. Taxxo, se te lo stai chiedendo la risposta è sì, Elvis lo asciuga.

  37. aaeeiioouuyy Says:

    Posso cedere su quasi tutti i punti ma sono la teorica del grasso capelluto post coitum.
    Aeiouy

  38. Mishmesh Says:

    Post coitum omne animal triste.

  39. Mishmesh Says:

    Oh DF, questi maschi mafiosi sono veramente uomini medi.
    Non coltivate eccessive illusioni sugli incensurati!

  40. Hawanna Says:

    @7: Infatti, le donne sono molto rispettate perchè all’occorrenza, possono anche tornare utili per la consegna dei loro figli o fratelli infami ai sicari della famiglia (come mi pare hanno scoperto sia successo un pò di tempo fa…).
    PS: Comunque vedi che lì le donne sono rispettate nella misura in cui non mostrano troppo spesso il loro volto fuori di casa e non portano i pantaloni…

  41. danildc Says:

    Post coitum omne animal refrattario.

  42. Hawanna Says:

    APPROPOSITO DE COITI:
    SUL mio bloggh ho pubbblicato un video molto DF…
    Danldc… chemme traduci che io nn ho fatto il classico?

  43. mazzetta Says:

    il lavello in acciaio non si compra ed è finita lì
    la normalissima ceramica bianca skippa il conflitto

    se c’è già il lavello d’acciaio sono cavoli di chi soffre a vederlo con le gocce, imho, ognuno si porti l’onore delle sue fissazioni senza sfrantolare in giro e tutti vivremo felici

  44. taxxo Says:

    Le tavole della LEGGE!!![..] Ispirato dagli appunti del Boss LO PICCOLO, riportati e commentati in questo post (clicca qui), descrivo in seguito quello che vorrei fosse ritrovato nel mio rifugio alla mia eventuale cattura. Queste non sono le regole del Buon Mafioso, lavoro d [..]

  45. taxxo Says:

    Le tavole della LEGGE!!![..] Ispirato dagli appunti del Boss LO PICCOLO, riportati e commentati in questo post (clicca qui), descrivo in seguito quello che vorrei fosse ritrovato nel mio rifugio alla mia eventuale cattura. Queste non sono le regole del Buon Mafioso, lavoro d [..]

  46. GuaLinnCobaci Says:

    1° Le nuove donne dell’ex non sono puttane, sono come noi, ma più propense alla fellatio.
    O FORSE HANNO ENTRAMBI DEI PESSIMI GUSTI…
    2° Sii magnanima con i suoi vizi: un rutto a tavola non sposta l’asse terrestre.
    PAROLE SANTE! MA NEMMENO DIRMI CHE SONO CARINA OGNI TANTO…
    3° Un SI vuol dire SI e NO ha un unico ed inequivocabile significato: NO
    DIPENDE DA COME TI RIGIRO LA FRASE…
    4° Parlare molto non è indice di qualità del discorso.
    INFATTI NO, HO GIA SONNO!
    5° Tutto quello che ingerisci contribuisce ad ampliare il culo: l’abbassare la tavoletta del cesso è un esercizio salutare pensato appositamente per la tua salute
    SE VERAMENTE PENSASTE A NOI, COMPRERESTE UNA TAVOLETTA DI GHISA! INVECE IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE NON SAPETE PROPRIO PISCIARE, IO PROVO SPESSO A FARE LA PIPI IN PIEDI E NON ESCE MAI NEMMENO UNA GOCCIA…
    6° Aiutalo a cercare i calzini che tu hai occultato nel cassetto
    VISTO LO STATO GENERALMENTE PIETOSO DEI CALZINI DEL BIPEDE DI SESSO MASCHILE, IO LI BUTTO PER FARE PRIMA!
    7° Nulla ti è dovuto…più lui spende per te, più pretende poi: regolati.
    QUANDO SUCCEDERA’ NE RIPARLEREMO…
    8° Non chiedere cose inutili. A nessuno interessa veramente se quel cesso di vestito/scarpe ti stanno bene, tanto meno all’amica che ti ha accompagnato e che non ha trovato la taglia
    L’AMICA E’ SEMPRE INTERESSATA!
    9° Il lavello in acciaio può anche rimanere bagnato.
    MAI NEMMENO QUELLO IN CERAMICA, MEN CHE MENO IL LAVANDINO DEL BAGNO, E SCORDATEVI LE PATACCHE DI DENTIFRICIO…GIAMMAI!
    10° Fornicare non sciupa il bulbo pilifero.
    NO INFATTI, MA TI ASSICURO CHE CON I TEMPI CHE CORRONO NON C’E’ PERICOLO CHE CE LA SCIUPINO!


Rispondi

