14 novembre 2007

Le donne per un uomo

Filippo FacciLa scorsa settimana ho letto questo articolo su Grazia che mi ha molto colpito. Quello che questo giornalista dice e dà per scontato non è un pensiero così condiviso, nè da donne nè da uomini. Ora è pubblicato sul blog di Grazia e ve lo copionicollo.

Il dilemma della bilancia: piacere alla moda o piacere agli uomini?

La maggior parte di voi non fa che falsificarsi. Vi slanciate con tacchi da vertigine, vi pompate con reggiseni da tortura, vi travestite con collant e pantaloni che vi strizzano o vi moltiplicano: non fate che dissimulare il troppo o il poco.
Il punto d’arrivo, l’archetipo della vostra moda è una donna leggiadra e svolazzante che è perfetta da vestita, ma troppo magra da svestita. Donne belle sia da nude che da vestite, infatti, ne ho viste poche. Voi che inseguite la 40, la perfezione da sfilata cittadina, voi che vivete a dieta e vi ammazzate di ginnastiche, nel letto, poi, rischiate di essere poca roba: gambette e braccine, un corpicino da appendiabiti, soddisfazione degli stilisti omosessuali e delle modelle ucraine morte di fame.
Voi credete che il vostro verstiario serva a stuzzicarci, a esaltare, velare, lasciarci immaginare: balle. Non fate che confonderci le idee. Vedo figure splendidamente formose, per strada, che da spogliate si riveleranno manici di scopa. Vedo pertiche deambulanti, oppure, che da spogliate riveleranno forme insospettabili. Siete un mistero. C’è un momento, per molte di voi, in cui vi piazzate sulla bilancia e dovete decidere se piacere alla moda o ai vostri uomini. Parlo di uomini veri, non di edonisti che vogliano esibirvi ai ricevimenti. Per ogni chilo sparito guadagnerete da una parte e perderete dall’altra. Voi, magari, pensate di avere il calibro della situazione, di ben conoscere il punto di equilibrio: vi sbagliate quasi sempre. Di due, tre, anche cinque chili. Per difetto.
Poi ci sono poche fortunate e qualcuna l’ho conosciuta. Sono inspiegabili. Le vedi camminare, muoversi, ne temi la magrezza. Poi si tolgono i vestiti ed è come se si espandessero, guadagnassero una taglia o due. Sono delle regine: maestose, belle anche quando non lo sono, reliquie di un eden scomparso. Quando le vedi rivestirsi, pensi che stavamo meglio sugli alberi e che in quelle pelli per ripararsi dal freddo, già loro, un po’ ridicole lo erano. Peraltro ingrassavano un pizzico.
Annunci

54 Responses to “”

  1. SFreud Says:

    E’ vero: la percezione estetica (spesso la magrezza estrema) che una donna ha di se stessa, molto spesso non corrisponde a quella che un uomo ha della stessa donna. Infatti è anche logico pensare che le “forme femminili” che differenziano il sesso femminile da quello mschile, siano più “attraenti” per un uomo, rispetto alle forme scarne che somigliano più da vicino al fisico di un uomo. Questo succede anche nel regno animale, nel quale il maschio è più attratto dalla forma dell’animale femmina; ad esempio un leone da una leonessa senza criniera che è (ovviamente) la femmina della sua specie.

  2. taxxo Says:

    quello della foto, dio me ne scampi, è uno che ogni domenica va a litigare in TV con/contro i vari RAFFAELLO TONON (un giovane vecchio), MILO, DANIELE INTERRANTE (definito: “una vita da abbronzato”), PASQUALE LA RICCHIA, IAIA, UAUA, il BABAU e il temibile CAPITAN VENTOSA.

    Ok, lo pagano, ed un lavoro vale l’altro, ma può avere attendibilità uno che passa il suo tempo a smentire l’attendibilità della rubrica LA POSTA DEL CUORE DI DANIELE INTERRANTE????

  3. EulaliaDolfi Says:

    Premetto che sono abb. magra direi obiettivamente (…un pò più di 1,65 per 51 kg…), ma con gli uomini mi è capitato di sentirmi dire di tutto:
    – quello fissato con l’hip hop: “se non ingrassi almeno come Beyoncé per me sarai sempre troppo magra”
    (ok, adesso li prendo quei 15 kg che mi mancano e poi mi sai dire…)
    – quello fissato con le modelle: “con un paio di kg in meno saresti perfetta”
    (poi però a fare sesso con me verresti fuori pieno di lividi perché mi spunterebbero le ossa sul serio OVUNQUE)
    – quello fissato con lo sport: “gambe e culo sono perfetti, ma dovresti irrobustire un pò le spalle, sai tipo Madonna..”
    (sì, e il passo successivo? Mike Tyson?)
    – quel mio amico che mi dice sempre che sono dimagrita quando sono ingrassata, e che sono ingrassata quando sono dimagrita
    (giuro, è come se mi guardasse da un cannocchiale girato al contrario)
    – per non parlare di tette (giuste? piccole? grandi? ormai non lo so più neanch’io!), gambe (magre? troppo magre? troppo muscolose? troppo poco?), e altre parti anatomiche analizzate pezzo per pezzo come se fossi un maiale da esposizione.

    Insomma secondo me anche i maschi non hanno poi tanto le idee chiare.
    Io comunque preferirò sempre star bene vestita che star bene nuda: a meno che io non vada in futuro a vivere in una comune nudista, al momento mi torna più comodo.

  4. Smellissa Says:

    io quoto Eulalia, preferisco star bene vestita, tanto per quello che ci sto nuda mi serve a poco il contrario.

  5. io_malo Says:

    tutto giustissimo.
    basta che non chiediamo conferme.
    due anni fa ho assistito ad una litigata furibonda di una coppia (ahimè) vicina di ombrellone in cui lei insisteva a paragonarsi ad un figone appena passato ed ammirato da tutti, stressando il fidanzato/marito su ‘cos’ha lei meglio di me?’. ci sono tutta una serie di donne che hanno bisogno di chiedere se sono belle, se questo o quell’altro calza bene sul loro corpicino, se ‘non sarebbe meglio se calassi un po’ qui, qualche centimetro’. non so, sarà rassegnazione, ma a me non mi frega niente di cosa pensino gli uomini. mi interessa che mi corteggino, che mi facciano capire quanto li eccito nei momenti in cui ci stiamo eccitando, ma per il resto vorrei noiosamente stiracchiarmi sul divano e farmi i cazzi miei. perché in fondo, di quel che pensa “l’altro” di me, mi interessa solo quando son depressa e penso che il mondo ce l’abbia con me. per il resto posso fare a meno di questi dipendenti-da-impatto-visivo.
    m

  6. taxxo Says:

    qui non è questione di uomini o di donne.
    se fosse per certe donne girerei con i maglioni con le renne..
    se fosse per altre avrei tatuaggi ovunque..
    per altre ancora solo giacca di velluto e cravattino stretto..

    ognuno ha la sua visione, spesso distorta, di se stesso che chiede conforto agli altri che distorcono a loro volta.
    a forza di distorcere diventiamo delle viti, comunque, insoddisfatte.

  7. aaeeiioouuyy Says:

    Io ho moltissime insicurezze e confesso candidamente di aver bisogno di conferme.
    Forse ho un’idea sbagliata di come va il mondo ma per me la bellezza sta negli occhi di chi ti guarda.
    Aeiouy

  8. Smellissa Says:

    io sono dipendente da impatto visivo poichè amante del bello in tutte le sue forme, spesso contemplo rapita anche alcune donne, come fossero quadri d’autore o fotografie. per me la bellezza non è fatta di taglie ma di dettagli, e soprattutto traspare quando una persona si ama, per questo odio la trascuratezza, seppure addosso ad una 40, mentre amo le curve sottolineate con amore.
    io credo che questo gli uomini lo notino, più della coscia tornita al punto giusto o dell’addominale scolpito.

  9. RossaNaturale Says:

    Piacere agli uomini o piacere alla moda? Che cazzo di dilemma è?
    Il sospetto che una possa ambire a piacere a se stessa, non lo sfiora nemmeno l’imbecille….
    Personalmente mi sento bene in una 40 abbondante (o 42 scarsa a seconda dell’abito). Quindi POCO per la maggiorparte gli uomini e TROPPO per la moda. Che faccio, mi sparo?

    @Eulalia: certo che però ne hai baccati di scassacazzi…ma mandali ben a spendere 🙂

  10. Smellissa Says:

    Taxxo secondo me staresti da Dio con il maglione con le renne alla Bridget Jones e pieno di tatuaggi sotto!

  11. TonyRucola Says:

    Condivido in pieno quello che dice sto giornalista

  12. aaeeiioouuyy Says:

    Tra gli uomini è un’opinione condivisa, peccato che non lo facciano presenti alle donne.
    Aeiouy

  13. calzaider Says:

    ‘sto fantomatico giornalista ha scritto questo articolo unicamente per ingraziarsi parte del pubblico femminile che lo legge.
    in materia non esistono regole auree. sono convinto, banalmente, che ognuno debba stare bene con se stesso, poi se piace o non piace agli altri chi se ne frega.

    ps: la velluto a coste larghe mi si sta bucando sui gomiti. toppe di pelle o stoffa? e poi tono su tono o un colore di stacco?

    calzaider

  14. alessandroid Says:

    “può avere attendibilità uno che passa il suo tempo a smentire l’attendibilità della rubrica LA POSTA DEL CUORE DI DANIELE INTERRANTE????”

    Robert Redford legge la posta di Interrante ?

  15. alessandroid Says:

    “sto fantomatico giornalista ha scritto questo articolo unicamente per ingraziarsi parte del pubblico femminile che lo legge”

    Dovrebbe scrivere su INGRAZIA

  16. alessandroid Says:

    “ma a me non mi frega niente di cosa pensino gli uomini”

    si vede

  17. aaeeiioouuyy Says:

    MI è recentemente capitato di sentire pronunciare le medesime parole da una persona che non aveva bisogno di ingraziarsi alcunchè. Conosco la psicologia delle donne o la maggior parte di esse e sono certe che queste parole possano essree gradite.
    E poi, la strada per piacere a se stessi è a volte molto dura e passa da ostacoli non sempre semplicio da superare.
    Aeiouy

  18. io_malo Says:

    #16
    si vede

    men che meno quel che pensa alessandroid…
    prrrr!
    m

  19. calzaider Says:

    regola n.1: alla mattina mai perdere più di trenta secondi per decidere cosa mettersi addosso.

    calzaider

  20. aaeeiioouuyy Says:

    E tu non chiedi mai il parere degli altri? Non ti crucci se qno osserva che hai il sederino un po’ più che a mandolino? Non chiedi se ti stanno meglio le lenti o gli occhiali?
    Ma vede d’annattene aff…Pensa prima di parlare, per favore.
    Con affetto…
    Aeiouy

  21. Smellissa Says:

    calzaider per favore! ti rammento la storia del chiodo…

  22. calzaider Says:

    no, non ci penso mai…

    calzaider

  23. aaeeiioouuyy Says:

    Calz, lo sai che sta dicendo una bugia, vero?
    Aeiouy

  24. Smellissa Says:

    comunque gli uomini sono bravi a dire che le curve sono belle, poi al passaggio della velina di turno non capiscono più niente.

  25. calzaider Says:

    io ne dico un sacco di bugie. anche perché a voi donne solo bugie bisogna dire. altrimenti vi incazzate.

    calzaider

  26. calzaider Says:

    io comunque dico candidamente che le curve mi piacciono. e questa non è una bugia. poi è chiaro che se mi passa di fianco la laura esposto mi giro, ma questo non toglie che mi piacciano le curve.

    calzaider

  27. aaeeiioouuyy Says:

    Le persone talvolta vanno incoraggiate e valorizzate al tempo stesso.
    Ognuno di noi ha qsa di buono e, sd me, partire da quel dettaglio, partiocolare, abbinamento del vestito, etc etc non fa male a nessuno. E non necessariamente devono essere bugie, Calz. Oppure impara anche a essere un po’ paraculoi che ti puo’ tornar comodo…
    Aeiouy

  28. aaeeiioouuyy Says:

    Calz, per uno strano caso di telepatia, stavo guardando il suo sito. Il trionfo del photoshop.
    Aeiouy

  29. calzaider Says:

    vabbè, comunque a parte il fotosciop, sotto c’è della gran bella pelusccc.

    calzaider

  30. taxxo Says:

    a me interessano solo le curve esibite alla PANIRAI LAURA, piene o vuote che siano…

    di opinioni mi interessano solo quelle A FAVORE

    il chiodo pensavo si fosse estinto con FONZIE

    avevo sentito di un tizio, tale GIANNI GOLFERA, uno che da una scorsa a 15 pagine di Dante e dopo 3 minuti te le ripete a memoria, che “per non sovraccaricare il cervello di compiti inutili, nell’armadio ho 7 abiti tutti uguali, sette cravatte uguali, sette camice uguali…”.
    Ad uno così, dell’opinione in campo estetico dell’AIUOLA che cazzo gliene frega?

  31. anarcadia Says:

    “piacere alla moda o piacere agli uomini?”

    Evviva quelle belle baghine prensili rivierole di una volta: le ossa piacciono solo ai cani, ahahah!

  32. anarcadia Says:

    “piacere alla moda o piacere agli uomini?”

    Evviva quelle belle baghine prensili rivierole di una volta: le ossa piacciono solo ai cani, ahahah!

  33. marabotto Says:

    @calz
    toppe in pelle, colore di stacco
    se la giacca è beige, toppe in pelle marroni
    amarcmand
    stefi

  34. danildc Says:

    Io mi vedo grassa, anzi “ingrassata”.
    La moda mi vede “grassa” da quando avevo otto anni, nel senso che a 8 anni pesavo già più di quanto consentito ad una modella media.
    I ex miei morosi/filarini mi hanno sempre vista “giusta” (la bellezza sta negli occhi di chi ti sa guardare, non che ti guarda e basta).
    I miei genitori mi vedono sempre troppo magra.

    Che poi io vorrei dimagrire più che altro per poter riciclare qualcosa dell’anno precedente. Per esempio vorrei perdere 5 kg per rientrare nelle braghe Guess nere che ho messo una volta soltanto.

  35. Smellissa Says:

    Ecco il maschio pensiero.

    LA VERITA’ E’ CHE E’ CAMBIATO L’IDEALE DI BELLEZZA E MENTRE UNA VOLTA IL SESSO ERA POCA COSA ORA DURA ANCHE DELLE ORE …CI VUOLE FISICO.

  36. aaeeiioouuyy Says:

    Inm questo momento, mentre parlo con una mia amica, ho deciso che io i maschi li odio tutti.
    Aeiouy

  37. MissLIZ Says:

    Non son certo perfetta a da quando convivo bene coi miei difetti e MI guardo con gli occhi dell’amore, sembra quasi convincere gli ometti.
    Certo non mi vedo bella ma non ho paranoie.
    Se uno osa dirmi qualcosa o cercare di cambiarmi…(a meno che non diventi una balena) gli dico di trovarsene un’ altra.
    E’ anche vero che gli occhi dell’ammore fanno vedere certi fotomontaggi.
    Dicono che la vita sia un illusione, un sogno e fatti alla mano… inizio a crederci.

  38. HeartMind Says:

    OT: su antiheartmind.splinder.com al commento #922 c’è la smerdata definitiva di Bartender aka Fake Fartender e i suoi numerosi profili fake. Sono graditi sputtanamenti maligni sia da parte di Malo che di Stefi che di chiunque si voglia unire a sfanculare la persona infima che è Fake Fartender oltrechè gravemente ammalata e borderline da ricovero. notare che Fartender ha inveito per mesi sul suo fu blog contro i borderline che si sarebbero dovuti meritare tutti il TSO. dal #797 in poi altri particolari su Fartender aka Maraglio aka Metro Quadro di Modestia e tutti i suoi fottuti profili fake. la merda che mi ha infamato da anonimo per chilometri di commenti. Fartender: se lo conosci lo eviti.

  39. EulaliaDolfi Says:

    “se fosse per certe donne girerei con i maglioni con le renne..
    se fosse per altre avrei tatuaggi ovunque..
    per altre ancora solo giacca di velluto e cravattino stretto..”

    taxxo qua mica si parla di look, si parla di CORPO.

  40. danildc Says:

    Io comunque il Taxxo con la maglia con la facciona di renna glielo vedrei e pure di brutto!

  41. io_malo Says:

    odio chi dichiara di avere alleati senza chiedere agli alleati.
    io in quel sito lì non ci sono mai stata, caro HM.
    ho qualche volta scherzato sullo Spettro quando il citato Max si rendeva (ai miei occhi) ridicolo.
    ma da qui a perseguitarlo da qualche parte, o prendere parte al giochino di chi si offende di più, lo lascio a voi segaioli della rete.
    io con te non ho nulla a che spartire, HM. nè con Max, nè con tanti altri che leggo in rete.
    per favore, non citarmi più a sproposito, perché a me ‘sti giochini di chi ce l’ha più duro virtualmente, non interessano.
    grazie.
    m

  42. HeartMind Says:

    fondamentalmente sono delle gag malo, più o meno malvagie. non ti ho chiesto di giocare alla battaglia navale online nè volevo controllare il tuo grado di acidità (che stamattina è a livelli insormontabili). vabbè ho capito che stamattina non sei in vena, leggitela lo stesso la Fartender Saga e guarda che belle seghe che ci facciamo. Venone aka Livorio ai suoi massimi livelli di Doppia Faccia come non lo avete mai visto.

  43. anarcadia Says:

    EH?

  44. taxxo Says:

    EULALIA hai ragione, ma qualche giorno fa mi son dovuto leggere la tua lista della spesa e non ho rotto i coglioni!

    patto di non belligeranza?

  45. EulaliaDolfi Says:

    touchée…ma poi se l’aiuola ti banna perché vai OT non dire che non ti avevo avvertito…;-)
    comunque, visto che l’argomento coincide, sarebbe un’ottima occasione per parlare diffusamente del tuo aspetto fisico taxxo, che sono curiosa perché non t’ho mai visto!
    Io ti immagino magro, ordinatino, capelli corti, non tanto alto, faccia da bravo ragazzo.
    Dai quanto ci sono vicina?

  46. taxxo Says:

    sei in astinenza da descrizione?
    ogni due mesi dovete rinnovarmi l’identikit?

    se mi metto il baffo posticcio, sembro JACK di INDOVINA CHI!

  47. danildc Says:

    #44 Eulalia sei fuori strada…

  48. alessandroid Says:

    eulalia ti immagino magra, ordinatina, capelli corti, non tanto alta, faccia da brava ragazza

  49. HeartMind Says:

    anch’io ti immagino così Eulalia, anzi a dire il vero ti immagino come la perfetta scialba dai capelli fini, cosa che a me non dispiace affatto

  50. EulaliaDolfi Says:

    @droid
    tutto tranne ordinatinatina direi.
    e SONO una brava ragazza, che altr faccia potrei avere?

    @hm
    sono più una SCIATTA dai capelli fini.

  51. xiaobao5200 Says:

     you could possibly completely have got the option of creating utilization of frizzy hair braiding or weaving being in a position to generate alot more size for the frizzy hair too as  moncler vest for womenoffering you a alot more healthy appearance. frizzy hair thinning in gals is alternatively common, when you can obtain several distinctive factors that'll lead to frizzy hair thinning in females. it is normally moncler vest  within your most fantastic attractiveness to to connect for the physician, and recall to ask, as several queries when you maybe can obtain into reports of that'll support you in stopping frizzy hair loss. executing so will service you in educating your do it yourself within of the delivers about for the frizzy hair loss, however supporting yourself to recognise what options are appropriate for the most effective female frizzy hair thinning treatments.

  52. xiaobao5200 Says:

     you could possibly completely have got the option of creating utilization of frizzy hair braiding or weaving being in a position to generate alot more size for the frizzy hair too as  moncler vest for womenoffering you a alot more healthy appearance. frizzy hair thinning in gals is alternatively common, when you can obtain several distinctive factors that'll lead to frizzy hair thinning in females. it is normally moncler vest  within your most fantastic attractiveness to to connect for the physician, and recall to ask, as several queries when you maybe can obtain into reports of that'll support you in stopping frizzy hair loss. executing so will service you in educating your do it yourself within of the delivers about for the frizzy hair loss, however supporting yourself to recognise what options are appropriate for the most effective female frizzy hair thinning treatments.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: