La parabola del mandarino cattivo

15 febbraio 2008

mandarini

Bar, ora di pranzo. Sono seduta al tavolo con due ragazze e Leo Mantovani. Si ride, si chiacchiera e si sparano delle cazzate nell’ora d’aria che rasserena la giornata. Una delle due compagne di merende estrae dalla borsa un sacchetto di mandarini e lo mette sul tavolo. L’altra compagna mi chiede se mai ne volessi uno.
“No, grazie” rispondo gentilmente “io i mandarini non li mangio”.
“E perché?” mi chiedono le due sorridenti fanciulle.
“Perché ho paura di trovare il mandarino cattivo”.
“Cioè?” dice il resto della tavolata in coro.
“È che se mangio un mandarino e becco quello cattivo, il sapore mi rovina la giornata. Allora io ho smesso di mangiarli”.
Leo Mantovani si gira e con sguardo saggio mi dice “Vedi, tu nella vita ti comporti come con i mandarini. Per paura di trovare quello cattivo, tu non rischi neanche e rinunci del tutto a mangiarli”.
Questa parabola, nel giorno del mio onomastico che cade non a caso nel giorno dedicato ai singles, vuole spronare tutte le DF e compari a prendere quel sacchetto di carta, infilare dentro la mano e prendere quel mandarino, rischiando anche di sputarlo se non è buono.

31 Responses to “La parabola del mandarino cattivo”

  1. Mishmesh Says:

    D’accordo.
    Ma i mandarini mi fanno schifo: tutti.

  2. aaeeiioouuyy Says:

    E i semi?
    Io sono laprima che non sa se seguirà il consiglio…
    Aeiouy

  3. EulaliaDolfi Says:

    è che i mandarini cattivi dopo un pò sono troppi

  4. danildc Says:

    Leo Mantovani è sempre avanti cent’anni.

  5. mello Says:

    infatti, tu poi ieri te lo sei mangiato sto cazz di mandarino?

  6. AnteaBlanca Says:

    Io sono favorevole ai tentativi… Il gusto che mi danno i mandarini buoni compensa sempre il disgusto rispetto a quelli cattivi!!!

  7. danildc Says:

    C’è da dire, di contro, che il mandarino è piccolo e si può mangiare solo in certi periodi dell’anno… perchè non buttarsi sulle banane, mi domando e dico, che ci sono sempre, sono mediamente soddisfacenti come consistenza, e se sono marce lo percepisci già dalla buccia? 🙂

  8. EulaliaDolfi Says:

    la banana mi dà costipazione

  9. AnteaBlanca Says:

    @Danildc
    Sagge parole!!!

  10. vuminch1 Says:

    Leo ne sa.
    Liberati e mangia mandarini,clementini,con semi e senza semi.
    Buon onomastico!

    Ella viveva, verso gli inizi del VI sec., a Clermont, ‘religiosa atque devota Deo’; si ritirò quindi in campagna, per offrire più liberamente a Dio ‘le sue ostie di lode’ e, ogni giorno, si dedicava al digiuno e alla preghiera. Alla sua morte, mentre il corpo era trasportato verso la chiesa, venne sorvolato da un immenso stormo di colombe che, durante la sosta in chiesa, andò a posarsi sul tetto per riprendere poi il volo verso la sepoltura. Il candore delle colombe simboleggiava ed onorava la verginità della defunta.
    Studiosi qualificati pensano che i resti di Giorgia siano stati custoditi nella chiesa di S. Cassiano a Clermont.

  11. Hawanna Says:

    io ingurgito qualsiasi cosa… a llimite dopo me viene mal de panza…. ma poi mi passa…

  12. io_malo Says:

    a me l’odore di quasi tutta la frutta mi fa schifo.
    mi ricorda l’odore putrescente del pattume.
    l’insopportabilità del mangiare in mensa per me deriva proprio dal non poter reggere l’olezzo dello sbucciare agrumi del vicino mentre io sorseggio la mia zuppetta ai cereali.

    per la metafora di Leo, invece, devo dire che un tempo ero più di ‘bocca buona’. poi son diventata più selettiva. e infine ho imparato a passar sopra a certi particolari che una volta erano ostacoli insormontabili.
    in tutto questo anch’io tendo a non mettermi in gioco. non sempre per paura della putrescenza altrui, ma più spesso per pigrizia.
    m

  13. MissLIZ Says:

    Leo ha ragiorne!!!!

    scusate l’OT ma mi scatta l’incazzo:

    l’ iniziativa di spegnere le luci alle 18.00 non sarebbe male per risparmiare, peccato pero’ che
    sono le ore 10,45 am e sui viali di circonvallazione a BOLOGNA
    le luci sulla strada SONO TUTTE ACCESE.

  14. EulaliaDolfi Says:

    Mai stata di bocca buona, anzi scarto certe categorie per principio addirittura (quelli che vengono in palestra, quelli che giocano a calcio, quelli che non vanno mai a ballare), ma perché so che non fanno per me.
    Secondo me essere selettivi è un’ottima cosa.
    Più che risparmiarti sofferenze, ti fa risparmiare tempo e soldi spesi con persone che magari sono ottime in assoluto, ma per te sono inutili.
    Se ti piace qualcuno, ti piace da subito, poche palle.
    Quella del “prova a uscirci” è una teoria inventata da quelli che non tirano su nulla e devono convincere le donne che nascondono chissà quali qualità…
    ….che poi girano pure le palle quando mi dicono sta cosa delle qualità nascoste:
    – se non vedo le tue qualità, allora mi stai dando o della stupida o della superficiale
    – magari le vedo, ma magari non mi interessano lo stesso
    – magari ti trovo meraviglioso, ma non sei il tipo che fa per me.

    Io ho le idee abbastanza chiare, perché devo provare se non mi piaci da subito (qualunque sia il motivo?)

  15. MissLIZ Says:

    Leo, se non sbaglio, e c’ero io, ti ha anche detto che
    ”MANDARINO CINESE” devi mangiare….n’est pas?

    OT per rispetto alla notizia:
    ore 11.40 le luci si sono spente. erano accese perche’ i Geni dovevano cambiare le lampadine proprio oggi.
    clap clap clap

  16. MissLIZ Says:

    ecco perche’ io il mio a settembre l’ho sputato…non era tempo…in effetti era troppo acerbo.

  17. taxxo Says:

    sei proprio alla frutta AIOLA!

  18. taxxo Says:

    tu MALO, invece, sei ancora più oltre visto che schifi pure la frutta!

  19. Bufalo70 Says:

    Anche io mi comporto con i mandarini allo stesso modo di Aiuola, e il sapore schifoso di quello cattivo mi può rovinare la giornata : ma la vita non sta tutta dentro un sacchetto di agrumi …

  20. alessandroid Says:

    “sei proprio alla frutta AIOLA!”

    bravo
    hai ricevuto il dono della sintesi per s. valentino ?

  21. alessandroid Says:

    “Secondo me essere selettivi è un’ottima cosa”

    è un privilegio che non tutti si possono permettere

  22. alessandroid Says:

    comunque… perchè mangiare i mandarini quando esistono i mandaranci che sono molto meglio ?

  23. AnteaBlanca Says:

    Beh, tanto vale cogliere il consiglio della Dani e dedicarsi alle banane allora… no?

  24. danildc Says:

    e poi lo dice anche la canzone… l’unico frutto dell’amor…

  25. danildc Says:

    e poi lo dice anche la canzone… l’unico frutto dell’amor…

  26. taxxo Says:

    “bravo
    hai ricevuto il dono della sintesi per s. valentino ?”

    lo faccio solo per te DROID, anche perchè mi sa che mi darò alla banana pure io di questo passo!

  27. AnteaBlanca Says:

    @taxxo
    Il S. Valentino col tuo capo ti ha fatto male parecchio…

  28. atypici Says:

    Auguri!

  29. RossaNaturale Says:

    Questi sono rischi che si corrono con i prodotti della natura. Con i derivati dei distributori automatici non succede mai.

  30. EulaliaDolfi Says:

    LE CIRQUE – PARTE PRIMA[..] Il mio analista sta provando ad insegnarmi ad avere maggiore fiducia negli uomini. Dice che è normale, con una figura paterna come la mia, avere dei problemi nel relazionarsi all’altro sesso. Dice che sono in una situazione di stal [..]

  31. EulaliaDolfi Says:

    LE CIRQUE – PARTE PRIMA[..] Il mio analista sta provando ad insegnarmi ad avere maggiore fiducia negli uomini. Dice che è normale, con una figura paterna come la mia, avere dei problemi nel relazionarsi all’altro sesso. Dice che sono in una situazione di stal [..]


Rispondi

