Ce n’era bisogno?

10 luglio 2008

Foto_Ferica_Victor_el_Gordo

Questa foto, aprendo adesso Repubblica.it, mi ha fatto venire i brividi. Avevamo bisogno di vederla? Nel momento in cui ho cliccato sulla gallery delle foto, mi sono sentita in colpa perchè mi sentivo morbosa a voler vedere di più. L’occasione fa l’uomo ladro, si sa.
E ieri la schermata della pagina di Facebook della poveretta, da cui si intravedevano i vari messaggi lasciati da chi passava di lì, che saranno stai pieni di retorica, l’avranno chiamata Angelo, come va di moda adesso, che a forza di angeli, lassù, faranno l’autoscontro con le alucce.
Pongo una domanda, a cui non so rispondere, del tipo è nato prima l’uovo o la gallina. Di fronte all’eccesso di informazione che i media ci offrono, plastici, mappe di Google, foto di alberghi, cosa dobbiamo fare? Guardare o ignorare? Se guardiamo, fomentiamo questo tipo di informazione? Scioperiamo dalle immagini?

Annunci

67 Responses to “Ce n’era bisogno?”

  1. io_malo Says:

    incredibile che una prenda su e vada in spagna a scoparsi il peggio in circolazione.
    soccia sl’è bròt.
    il resto non so, e non me ne frega niente.
    m

  2. danildc Says:

    Come ho detto su Twitter, fa strano che un uomo con così poco fascino riesca a convincere una ragazza ad appartarsi con lui.
    Per quanto riguarda invece la morbosità io sono rimasta scottata con le foto di Federico Aldrovandi dopo che l’avevano pestato a morte e da lì in poi ho deciso di esercitare il libero arbitrio di non cliccare certi link.

  3. LadyGladia Says:

    A livello di informazione e prevenzione credo che sia necessario, anche per dare un volto a quello che potrebbe essere il “cattivo” di questa storia, e magari evitare che qualcun’altra si faccia avvicinare prossimamente…
    Resta il fatto che, nonostante mi dispiaccia per la ragazza, sono veramente esausta di sentir ripetere da amici e parenti di defunti causa avventatezza che erano bravi ragazzi, andavano solo per divertirsi, non si volevano sballare etc…
    Se vai in quei posti VAI A FARE CASINO, la giovine in questione non mi sembrava poi una che si tirasse indietro riguardo al divertimento o agli eccessi. Brava ragazza sicuramente, ma con orecchino al naso, brillante sui denti, tatuaggi vari e biglietto areo pronto per una località balneare famosa per la vita esclusivamente notturna.
    Diciamo solo che non era andata lì per fare una vacanza culturale. E se mi capitasse qualcosa chaimatemi angelo solo se mi crolla in testa una statua del Louvre, perchè quella sarebbe una vera sfigatissima casualità.

  4. io_malo Says:

    conosco ragazze senza piercing e tatuaggi che ne fanno di molto peggio.

    se nei luoghi di divertimento non ci vai a 20 anni, quando è meglio?
    a 40, con il piercing all’ombelico sovrastato da rotoli di pancetta, adescando CapoVerdesi?

    non so cosa possa essere più triste.

    ognuno faccia quello che gli pare, con un minimo di coscienza.
    peccato solo ci siano frotte di ‘el gordo’ in giro. quello sì, è un problema.
    m

  5. bellobello Says:

    Dunque se una prostituta viene sgozzata mentre esercita l’antica professione bisogna dire: “vabbe’, ma d’altra parte che si aspettava?”…
    Che poi è lo stesso di dire che se lasci l’auto aperta con le chiavi infilate se poi te la rubano è colpa tua…

    No, sorry, non concordo.

    Riguardo alla morbosità, credo sia una cosa personale del come viene vissuta. Mi ricordo quando i primi ostaggi in mano agli estremisti islamici venivano decapitati e la scena ripresa da un video. Personalmente non ne ho voluto vedere nemmeno un fotogramma, non mi serviva per avere un giudizio della questione.

    Guardando questa immagine la prima cosa che ho pensato è che la ragazza era viva, si divertiva ed abbracciava questo ragazzo che sembra così innocuo e invece l’avrebbe (se la confessione è vera) poco dopo uccisa. E ho pensato che potrebbe capitare a tutti. Non solo a quelle col diamante incastonato nel dente.

  6. marabotto Says:

    LadyGladia
    perchè secondo te cosa volevano fare se non divertirsi?
    o la federica potrebbe aver detto sai cosa faccio vado in spagna a scopare col primo che mi capita così vedo se riesco a farmi ammazzare…
    dai….
    stefi

  7. GuaLinnCobaci Says:

    Scusate, qualcuno puo aggiornarmi che qui oltralpe non si sa nulla? E poi il mio coinquilino morboso é partito quindi nessuno si occupa più di me…I want mooooore!

    Grazie

  8. danildc Says:

    Secondo me LadyGladia non ha poi così torto. Ok che niente giustifica questo omicidio, però c’è da dire che chi non va al mulino non si infarina. Lo sapete che su questo argomento ho idee poco popolari, sarà che nel 2002 son stata a Ibiza con una mia amica e siamo state attente e non ci è capitato nulla. Poi è ovvio che può anche cascarti in testa l’architrave del Louvre mentre fai la vacanza culturale, ma un conto è la sfiga, un altro conto è andarle proprio incontro passeggiando di notte con uno sconosciuto in un paese straniero. Sta benedetta ragazza li leggeva i giornali oppure, come molti di noi, pensava che “tanto capita agli altri”?

  9. GuaLinnCobaci Says:

    A me Il Gordo non mi sembra niente male io ho fatto di peggio…

  10. FallenAnGeL83 Says:

    Per me il Gordo copre qualcuno… a parte ciò hai ragione, per me mettere certe foto sono una violenza! scioperiamo!

  11. MarioPellacani Says:

    e’ sicuramente nato prima l’uovo

  12. danildc Says:

    Ma così, pour parler, non vi sembra che lei abbia un pollice smisuratamente lungo?

  13. HeartMind Says:

    lei dalla foto sembra sua sorella, ma poi non so se avete notato la scritta in basso:

    ’18enne rifiuta di dare una sigaretta, i coetani (?) gli danno fuoco’

  14. tonnios Says:

    ancora una volta a verona.
    se a verona mi chiedono una paglia gli regalo una rabaccheria

  15. tonnios Says:

    tabaccheria

  16. AnteaBlanca Says:

    Riguardo a tutto questo vorrei dire che c’è gente sfigata, tipo lei… Io ho fatto gesti d’incoscienza molto più pericolosi, eppure non mi è successo niente eppure non ho pearsing, eppure sono una persona con la testa sulle spalle, eppure… Per milioni di persone che fanno gesti che possono nascondere dei rischi, a quanti capita di finire così?
    Sciopero delle immagini: approvo, scatenano la morbosità come ha già detto Aeiouy!
    …ma soprattutto: si, lei ha un pollice lunghissimo, fa impressione!!!

  17. AnteaBlanca Says:

    Hanno già detto che la notizia della paglia era falsa…

  18. GuaLinnCobaci Says:

    Forse lui l’ha uccisa perché spaventato dal pollice: é legittima difesa…

  19. vuminch1 Says:

    ha ragione io_malo, il problema sono i troppi ElGordo in circolazione, non due amiche che si prendono una cassa in un posto dipinto come Gomorra e che è ne più ne meno come Marina di Ravenna, Milano Marittima, Riccione col mare molto più bello e i prezzi molto più abbordabili.
    Lloret De Mar era la meta delle gite scolastiche bolognesi già nel 1985 – eravamo venti pullman tra “Belluzzi” “Righi” e “Tanari”, e ci andavi perchè c’era da divertirsi e a ubriacarsi.
    E’ rimasto lo stesso ora.
    Non sappiamo se lei avesse bevuto, non sappiamo se le ha messo del GHB nel bicchiere, non sappiamo se era talmente ubriaca, sappiamo che il posto non è buio, alle 5 di mattina ci sono centinaia di persone in strada e fai fatica a pensarti in un mulino a infarinarti. A Lloret de Mar gira un sacco di pula, in divisa e in borghese, e dando un’occhiata non risultano tassi di omicidi e violenze sessuali diversi da posti molto meno turistici, e allora che cazzo significa dire che se l’è cercata?
    E’ solo sfiga,karma, quello che volete, ma non spariam la cazzata del se l’è cercata, a fare i Lombrosiani che adesso che vediamo la faccia sappiam tutti che era un assassino quando TUTTE le testimonianze riportate dicono che era un tacchinatore un pò molesto ma non aveva mai fatto male a una mosca.
    E in questi giorni leggi e vedi di tutto,la Polizia spagnola che sono dei cialtroni (non parlano e beccano l’assassino in pochi giorni), e l’albergo era sfigato perchè una si è suicidata e l’altra è volata giù da un balcone per scavalcare, ma il senso del ridicolo e il pudore nel giudicare no?

  20. HeartMind Says:

    ‘E’ solo sfiga,karma, quello che volete, ma non spariam la cazzata del se l’è cercata’

    forse quella sera il Gordo si era vestito elegante con una cravattona strabordante a quadrettoni, lei si è messa ridergli in faccia e lui non ci ha più visto

  21. AnteaBlanca Says:

    …è IL POLLICE, è IL POLLICE!!!

  22. EulaliaDolfi Says:

    Credo che sicuramente all’estero e in vacanza si tendono a commettere più imprudenze che a casa propria (vedi le studentesse erasmus in Italia che si addormentano ubriache ai giardini Margherita, oppure posti come Ios, dove le ragazze girano con al collo attaccato il cartello con nome e albergo così se sono troppo ubriache le possono portare a casa), forse perché si sottovalutano i problemi o forse perché si è più rilassati non so.
    Quindi lei è stata sfigata di sicuro, ma forse a casa non si sarebbe comportata così comunuqe.

    è strano invece che sia andata con un mostro così, in genere in vacanza si tirano su maschi molto migliori che a casa…o almeno io ho fatto dei 13 che a casa me li sognavo…

  23. vuminch1 Says:

    può essere, però assomigli decisamente di più tu al ElGordo:

  24. io_malo Says:

    è che a ‘el gordo’ Leo Mantovani ha insegnato la mossa del carciofo, e da allora c’ha la fila di turiste che vogliono passare una notte con lui.
    la povera Fede si è sbagliata e come nel leggere il menù di un ristorante cinese, ha chiesto per sbaglio la mossa dell’oca.
    lui, da bravo esecutore, poco prima dell’orgasmo le ha tirato il collo.
    vedi a non saper le lingue, cosa succede?
    per la cronaca, si dice ‘alcachofa’.
    m

  25. HeartMind Says:

    che disdetta eh che ti hanno chiuso il frustinodicuoio povero cravattone rosicone?

  26. vuminch1 Says:

    si,si,*pat pat*, come no, ma fatti coraggio che ti passerà, craving e cravattomania

  27. aaeeiioouuyy Says:

    Vado a chiedere a Masotti le forbicine…
    Aeiouy

  28. alessandroid Says:

    “non ho pearsing”

    e nemmeno un dizionario d’inglese

  29. io_malo Says:

    + pissing
    – piercing

  30. vuminch1 Says:

    perdona Aeiouy, a ogni mio commento salta fuori lo stalkerino ossessionato da ‘sta cravatta Armani e che devo fà ? Alla lunga stanca, gliela regalerò, magari si calma e trova un craving nuovo che so per le bretelle o le cinture con fibbia quadra

  31. alessandroid Says:

    “fa strano che un uomo con così poco fascino riesca a convincere una ragazza ad appartarsi con lui”

    evidentemente la poveretta non era una df

  32. alessandroid Says:

    “se nei luoghi di divertimento non ci vai a 20 anni, quando è meglio?
    a 40”

    a 20 anni sono andato all’isola d’elba e non ho cuccato
    20 anni dopo vorrei andare in costa brava

  33. alessandroid Says:

    “posti come Ios, dove le ragazze girano con al collo attaccato il cartello con nome e albergo”

    sei stata a Ios quest’estate ?

  34. HeartMind Says:

    ahahah Vuminchione parla di stalkeraggio dopo aver aperto frustinodicuoio insieme a Bartender e Cricetica e spiato per 5 mesi giorno e notte la vita di decine di persone, e poi ha anche il coraggio di rivolgersi leccando alla proprietaria del blog, che vergogna LOL

  35. vuminch1 Says:

    su,su,bravino, non agitarti così e fatti curare, ma per benino eh.
    Non è che a ripeter le ossessioni come i mantra le realizzi.

  36. danildc Says:

    TUTTE le testimonianze riportate dicono che era un tacchinatore un pò molesto ma non aveva mai fatto male a una mosca

    Bè, direi un bell’incentivo per andarci in giro da sola di notte. Ripeto: sfortuna e presunzione di pensare che le cose capitano sempre agli altri.

  37. vuminch1 Says:

    secondo te una ventenne italiana un pò brilla (se è stato così) chiede la fedina penale di uno conosciuto da tutti, accettato nei bar e da cui prendono le distanze tutti quanti solo ora? E dov’è la presunzione? E dov’è scritto e chi ha detto che ci è andata in giro, che nemmeno si sa se l’ha ammazzata dietro l’angolo o non si sa dove, magari lei stava tornando o voleva tornare in albergo?
    Tutte quelle che fanno due chiacchiere, si fanno dare un bacino sulla guancia e bevono dei drink sono delle presuntuose che non pensano che potrebbero esser ammazzate da un momento all’altro?
    Beate sicurezze…

    Comunque, l’ultima ora del Corriere:

    La cattura. Invece, se le cose sono andate come hanno raccontato gli uomini del “Mossos d’esquadra”, tutto è più semplice e drammatico insieme. Victor, dunque, arriva a Tarragona e va a cercare alcuni amici conosciuti sulla Costa Brava. I giovani hanno sentito della morte di Federica, non vogliono aiutarlo e decidono di chiamare la polizia. Uno trattiene Victor in un bar, gli altri avvisano le forze dell’ordine. E, proprio nel bar, prima dell’arrivo dei poliziotti, Victor confessa all’amico di aver “ucciso una persona. Il miscuglio di alcol e droga – dice – può portarti a errori terribili”. La cosa confermerebbe la testimonianza di chi, a Lloret de Mar l’ha sempre visto strafatto di cocaina: uno o due grammi al giorno.

  38. HeartMind Says:

    un grammo al giorno non è certo essere STRAFATTI di cocaina, saranno max 7 righe, e la coca ha un effetto rilassante vuminchione non è speed. ti permetti di dar giudizi su opinioni altrui e poi pendi da qualsiasi cazzata che ti leggi sull’ultima ora del corriere, sei esilarante

  39. danildc Says:

    Oh ma sa vut c’at dègga? Alla luce dei fatti emersi finora sembra che lei e il tizio siano usciti dal locale assieme per poi incamminarsi verso… boh? Chi lo sa che intenzioni avevano? Dalle telecamere non sembrava che lei lo seguisse a forza, questo si sa. Secondo me, senza stare a chiedere la fedina penale alla gente, bisognerebbe solo stare più attente, specie se si è donne, specie se si è da sole. Lo so che in un mondo perfetto tutto questo non dovrebbe accadere, ma la realtà dei fatti è che accade e pure spesso, quindi meglio stare attente.

  40. vuminch1 Says:

    amigo, non pendo dalle labbra di nessuno e ho semplicemente riportato l’agenzia in cui il tipo dice che era strafatto, punto. Anche a me sembra la solita cazzata giornalistica l’esser strafatti con 1-2 grammi, Scarface l’abbiam visto tutti.
    Sto rispondendo a delle opinioni legittimissime quanto le mie e mica voglio convincer la DaniLdc che è adulta vaccinata e tosta e chiedo a te come la pensi: secondo te se l’è un pò cercata ed era presuntuosa a non pensar che poteva finire ammazzata ?

  41. GuaLinnCobaci Says:

    Vabbé ma se ti vuoi fare una scopata mica ci vai in compagnia…o no? Cioé mica ti fai tenere la porta dalla tua amica come quando vai in bagno…

    Lei magari é stata un po ingenua, ma a credo sia capitato a tutti di esserlo…a quel punto é la sfiga che hai che fa la differenza…

  42. HeartMind Says:

    secondo me doveva semplicemente essere più accorta e giudicare ai massimi livelli il suo interlocutore dall’abbigliamento, si sa ad esempio che di certe cravatte di paglia non ci si può fidare

  43. alessandroid Says:

    se la malcapitata fosse stata diffidente come una DF sarebbe ancora viva

  44. io_malo Says:

    potremmo brevettare una sorta di mutanda di legno con su scritto SalvaLaVitaDF by Beghelli.
    che ti teletrasporta in chiesa appena cercano di scassinarla.
    m

  45. AnteaBlanca Says:

    …ma scusate la semplificazione, a tutte le donne chiedo: la prima volta che siete uscite da sole con un qualunque uomo che vi interessava, avreste davvero potuto mettere la mano sul fuoco sulla sua ineccepibile condotta??? Sia che foste state sobrie o meno… Io no… Culo, o sfiga… Tutto qui!

  46. danildc Says:

    la prima volta che siete uscite da sole con un qualunque uomo che vi interessava, avreste davvero potuto mettere la mano sul fuoco sulla sua ineccepibile condotta???

    No, ma anche se ti potrà suonare stupido ho sempre lasciato scritto da qualche parte o a qualcuno il nome, cognome e i vari dati possibili e soprattutto perché avevo deciso di uscirci, così se mi fosse capitato qualcosa almeno l’avrebbero trovato più facilmente.
    Che volete che vi dica, a me m’ha rovinata CSI.

  47. aaeeiioouuyy Says:

    Non mi sento di condannare una ventenne che passa tutto l’inverno non so dove ne padovano e poi va a divertisri a Lloret de Mar. Anch’io propendo per la VARIABILE SFIGA perchè a me lui, tutto ‘sto pericolo, da quelle che si vede, non sembrava.
    Vi informo che ho appena chiamato Leo Mantovani che ha sempre una ricostruzione dei fatti di cronaca nera. Ed anche in questo caso ha una versione che non fa una piega. Quando lo vedo, lo riprendo, e ci faccio un serial:
    puntata 1) Chiara poggi
    puntata 2) Meredith
    puntata 3) federica
    Aeiouy

  48. aaeeiioouuyy Says:

    Quindi tu esci con gli uomini da un paio d’anni?;)
    Aeiouy

  49. danildc Says:

    La prima stagione di CSI è andata in onda nel 2001/2002… non sembra ma il tempo passa 😉

  50. AnteaBlanca Says:

    …guarda che sta cosa di lasciare scritto tutto è inquietante… è psicotica… a me non verrebbe mai in mente… e se fossi stata molto oculata sinceramente mi sarei persa un sacco di cose belle… ma tu sei psicopatica!!! ;)))

  51. GuaLinnCobaci Says:

    Scusa Danildc qualche piccolo accorgimento l’abbiamo adottato tutte…ma tu puoi pure lasciare detto alla tua amica (che é quella che viene poi sempre con te in bagno…) chi é …cosa fa …dove abita…quanto guadagna… e perché ci esci (?) ma se hai sfiga quello ti ha già accoppato…unico vantaggio con tutti i dettagli che hai lasciato alla tua amica lo troveranno prima del Gordo!

  52. EulaliaDolfi Says:

    sono uscita solo 2 volte con qualcuno che non fosse almeno amico di qualcuno che conoscevo…niente niente sono la più DF di tutte?

    (tra l’altro uno dei 2 era pazzo, sarà un caso?)

  53. taxxo Says:

    l’unico vantaggio a lasciar traccia è che poi VESPA ci fa una stagione intera ed un paio di plastici… mica poco.

  54. aaeeiioouuyy Says:

    La famiglia interverrà legalmen gte sulla pubblicazione delle foto. Sospettano dell’amica cfr. http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_10/victor_foto_seguito_a44e2e1e-4e61-11dd-a6e8-00144f02aabc.shtml
    Aeiouy

  55. danildc Says:

    Certo è che il mio metodo non avrebbe prevenuto l’eventuale tragedia, ma almeno avrei reso la vita difficile anche al mio eventuale carnefice (qui bisognerebbe poi aprire una parentesi sulla giustizia italiana). Ad ogni modo psicopatica mi sembrano parole grosse.

  56. domanismetto1 Says:

    gente cosi bisognerebbe impiccarla in piazza

  57. AnteaBlanca Says:

    @danildc
    …ovviamente era un commento burlone!!! La gente psicopatica è ben altra… 😉

  58. ErreNoveNove Says:

    E l’amica, le avrà offerte a gratis le foto della macchina digitale a SkyTG ?

  59. alessandroid Says:

    “sono uscita solo 2 volte con qualcuno che non fosse almeno amico di qualcuno che conoscevo…niente niente sono la più DF di tutte?”

    e il pompiere ? non l’avevi adescato in un sordido locale di periferia ?

  60. alessandroid Says:

    comunque in spagna l’hanno preso subito
    in italia stanno ancora cercando simonetta cesaroni

  61. GuaLinnCobaci Says:

    Chi é Simonetta Cesaroni?

  62. RossaNaturale Says:

    “Che volete che vi dica, a me m’ha rovinata CSI”.

    A me mi ha rovinata “Law&Order” soprattutto la serie con i crimini morbosi. Da quando vivo con Sky passo da un canale all’altro per beccare più puntate. Se inizia una puntata, la devo guardare anche se non è ancora finita la precedente, come i tabagisti che accendono la seconda sigaretta prima di aver finito di fumere la prima. Ne guardo anche più di una contemporaneamente.
    Però mai mi sarebbe passato per la testa di rendicontare con chi sono e dove sono. Non foss’altro per questione di privacy…

    A parte questo: “Se guardiamo, fomentiamo questo tipo di informazione?”
    Certo che sì.

    “Scioperiamo dalle immagini?”
    Sono d’accordo. Così facendo togli buona parte del senso della rete, ma per quanto mi riguarda sono d’accordo. Però te non ti far ossessionare dalla cronaca nera.

  63. EulaliaDolfi Says:

    @alessandroid #60
    però era amico del cugino di una mia amica!!!
    avventurosa sì ma vado sul sicuro
    ;-)))

  64. Bufalo70 Says:

    Scioperare dalle immagini ?
    Ma che cazzate scrivi, Aeiouy … bisogna sempre tenere gli occhi aperti !
    Poi, m’è dispiaciuto che la poveretta sia stata ammazzata, ma due schiaffi ben dati se li meritava … suvvia.

  65. RossaNaturale Says:

    “ma due schiaffi ben dati se li meritava”

    Te li meriteresti anche te.

  66. Bufalo70 Says:

    @ Rossanaturale (la mia femminista preferita) : da te li prenderei anche tra cinque minuti … il mio numero ce l’hai …


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: