Che carino!

10 dicembre 2008

886066009

Un po’ di tempo fa, il mio amico Leo Mantovani al bar si mise a disquisire sull’uso dell’aggettivo "carino" dicendo che non c’era nulla di positivo in questo. Sosteneva che dire "che carino" non sa di niente, non vuol dir nulla, anzi diventa quasi una presa per il culo. Qualche giorno dopo, Stefano Benni, all’Università, disse ai ragazzi dell’Onda di diffidare da chi definiva qualcosa "carino". Nel giro di un paio di settimane mi sono posta un problema su cui mai avevo riflettuto nella mia vita. Mi sono messa a riflettere sull’impiego di questo aggettivo che io uso a mani basse. "Che carino" a me fa tenerezza. Un ragazzo può essere moooolto carino e se una donna lo dice, non è l’equivalente maschile di "quella lì ha dei begl’occhi" o "è molto simpatica" che tradotto vuol dire che è un cesso. Che carino per me è l’equivalente di quel "so cute" anglosassone, fa tanto Cioè, è l’omologo timido di "è un figo pazzesco". Il disprezzo del carino è forse una questione generazionale o sono io che sono rimasta alle medie?

6 Responses to “Che carino!”

  1. HeartMind Says:

    carino (quando non è usato per apprezzamenti sessuali) ora equivale a ‘puccioso’ che è l’equivalente del kawaii giapponese, cioè qualcosa di appunto carino, semplice, ingenuo, tenero, indifeso e colorato a tonalità pastello, con gli occhi grandi e dolci. il non plus ultra del puccioso erano cartoni animati tipo Hello Spank, Magica Emi etc ma anche tutte le stronzate di Hello Kitty

  2. MaudeLeboschi Says:

    carino è un barboncino con un chiodo da metallaro o un carlino col tutù; carino è un spremiagrumi a forma di barchetta, carino è un oggetto inanimato o con un’anima piccola….
    poi dipende dal tono con cui si esclama CARINO! se ti brilla l’occhio e c’è della malizia fa molto “Chewingam o Sposerò simon le Bon”

  3. Goscartan Says:

    Devo dire che hai fatto centro, quando di una cosa dico che è carina chi mi conosce capisce subito che mi fa cagare in realtà.

  4. aaeeiioouuyy Says:

    Questione generazionale? 😉
    Aeiouy

  5. MaudeLeboschi Says:

    Che carinoooooooo
    era un’esclamazione del Tenerone……………non toccatemi il Tenerone……………………………………………………………………

  6. danildc Says:

    Carino è un aggettivo stitico come darsi i due baci sulle guance baciando, in realtà, l’aere circostante.


Rispondi

